///CONSULTAZIONE UTENTI
CONSULTAZIONE UTENTI 2017-04-04T12:24:37+00:00

Proposta revisione tariffe 2016-2019

Avvio consultazioni sulla proposta di revisione dei diritti aeroportuali

Il D.L.24/01/2012, n° 1, convertito con legge 24 marzo 2012 n.27, di recepimento della Direttiva 12/2009/CE in materia di diritti aeroportuali, demanda all’Autorità di Regolazione dei Trasporti Italiana (di seguito ART) compiti di regolazione economica e di vigilanza, ivi inclusi l’approvazione di sistemi di tariffazione e dell’ammontare dei diritti aeroportuali.

SACAL,  affidataria  della  gestione  totale  dell’aeroporto di Lamezia Terme,  ha avviato il processo di ridefinizione delle tariffe aeroportuali per il periodo 2016-2019, con anno  ponte  2015  ed  anno  base  2014,  sulla  scorta  di  quanto  previsto  nel  “Modello  di regolazione  dei  Diritti  Aeroportuali  applicabile  agli  aeroporti  con  traffico inferiore ai 3 milioni di passeggeri/anno (nel prosieguo semplicemente “Modello”) emanato da ART.

L’aggiornamento  del  sistema  e  dell’ammontare  delle  vigenti tariffe  trova  origine  negli investimenti intrapresi dalla società di gestione al fine di adeguare il complesso aeroportuale di Lamezia Terme ai requisiti di funzionalità richiesti dalle previsioni di traffico nel breve periodo,  ottimizzare la capacità operativa dell’aeroporto ed aumentare i livelli di sicurezza delle infrastrutture.

In base al predetto “Modello”, in data 22 giugno 2016, la SACAL SPA, affidataria della gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, ha notificato all’ART di avere programmato per il giorno 29 giugno 2016 l’avvio della Consultazione degli Utenti del proprio aeroporto sulla proposta di revisione dei Diritti aeroportuali per il Periodo tariffario 2016/2019.

Con l’avviso di intervenuta notifica pubblicato da ART sul proprio sito (http://www.autorita-trasporti.it/delibere/) si è aperta formalmente la Consultazione degli Utenti.

SACAL ha provveduto a predisporre il “Documento di Consultazione” in conformità a quanto previsto all’Articolo 4 del Modello.

 

Modalità per accedere alla documentazione

Per tutta la durata della Procedura di Consultazione è messa a disposizione degli Utenti Aeroportuali la documentazione inerente la proposta di revisione dei diritti aeroportuali per il periodo tariffario 2016-2019.

Gli Utenti Aeroportuali [1] interessati a ricevere informazioni, chiarimenti, precisazioni e/o ad accedere alla documentazione riguardante la proposta di revisione dei diritti aeroportuali sono invitati a procedere secondo le seguenti istruzioni:

  • Inviare  una  e-mail  di  richiesta  all’indirizzo sacalspa@legalmail.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente ad oggetto “Proposta Revisione Tariffe 2016 – 2019”, unitamente al  modulo  di riservatezza (scaricabile qui e in allegato) debitamente compilato, timbrato e firmato dal legale rappresentante;
  • Attendere la ricezione via e-mail da sacalspa@legalmail.it delle credenziali da inserire cliccando sul link FTP indicato.

SACAL, alla luce delle informazioni riservate presenti nel documento di consultazione e nei suoi allegati, si riserva comunque di valutare la richiesta pervenuta ed eventualmente negare l’invio della documentazione in motivati casi.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento scrivere all’indirizzo sacalspa@legalmail.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente ad oggetto “Proposta Revisione Tariffe 2016 -2019” entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 luglio 2016.

[1] Utente Aeroportuale: qualsiasi persona fisica o giuridica che trasporti per via aerea passeggeri, posta e/o merci, da e per l’aeroporto considerato. In particolare gli utenti dell’aeroporto di Lamezia Terme sono le compagnie aeree (linea passeggeri, charter, A.G., cargo, etc.) che hanno operato presso lo scalo nell’anno 2015 ed opereranno in continuità anche nel 2016 oppure che hanno in essere programmi operativi in corso di definizione per il prossimo triennio.

Audizione pubblica

Secondo quanto previsto all’articolo 3.4.3 del Modello è inoltre fissata per il 29 luglio 2016 alle ore 10.00 l’Audizione Pubblica degli utenti presso gli uffici direzionali Sacal – Aeroporto di Lamezia Terme.

Per i soli fini organizzativi, gli Utenti Aeroportuali interessati a partecipare all’audizione pubblica,  sono pregati di darne conferma entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27 luglio 2016 all’indirizzo sacalspa@legalmail.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente ad oggetto “Proposta Revisione Tariffe 2016 -2019”.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare il Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo al seguente indirizzo sacalspa@legalmail.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando quale oggetto “Proposta Revisione Tariffe 2016 -2019”.

Informazioni ai sensi dell’articolo 4.2 del Modello

Si ricorda che è richiesto agli utenti interessati di far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 luglio 2016 al seguente indirizzo: sacalspa@legalmail.it nota Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente ad oggetto “Proposta Revisione Tariffe 2016 -2019”, con le seguenti informazioni:

  • pianificazione della propria attività presso l’aeroporto di Lamezia Terme nel periodo 2016-2019
    • modifica/conferma dell’impegno della flotta impiegata nel periodo 2016-2019
    • eventuali proposte di differenziazione/articolazione dei corrispettivi oggi regolamentati
    • previsioni di traffico nel periodo tariffario 2016/2019 secondo lo schema scaricabile qui e in allegato.

Eventuali informazioni e/o dati che pervenissero successivamente alla scadenza indicata, non verranno prese in considerazione nell’ambito della Procedura di Consultazione.

Procedura di risoluzione della controversia

Si comunica che, come indicato nella Delibera ART 150/2016, è stata predisposta la documentazione prevista dal paragrafo 4.1 del Modello con la nuova proposta tariffaria emendata ai sensi del punto 2 della Delibera ART sopra riportata.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare la Dott.ssa Pino Veruska – Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo all’indirizzo e-mail sacalspa@legalmail.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando quale oggetto: “Proposta Revisione Tariffe 2016 -2019”.

Per accedere alla documentazione resta valido quanto sopra indicato al paragrafo “Modalità per accedere alla documentazione”.

Gli utenti aeroportuali che avessero già sottoscritto e inviato il patto di riservatezza nella precedente procedura potranno accedere al link FTP indicato utilizzando le credenziali di cui sono già in possesso.

Responsabile della Procedura di Consultazione

Responsabile della Procedura di Consultazione è la Dott.ssa Pino Veruska – Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento potete scrivere a sacalspa@legalmail.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando quale oggetto: “Proposta Revisione Tariffe 2016 -2019”.

Allegati:

  • Patto di riservatezza
  • Previsioni di traffico

 

Delibera ART 112/2016

In base a quanto indicato al punto 1 della Delibera ART 112/2016, “ il livello dei diritti aeroportuali relativi all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, esigibili dal gestore Società Aeroportuale Calabrese S.p.a. a partire dal 10 ottobre 2016, ed in via temporanea fino alla data di adeguamento dei diritti tenuto conto della decisione definitiva della controversia, resta quello in vigore al momento della consultazione ed attualmente vigente”.